PROJECT MANAGEMENT SISTEMICO corso interaziendale

PROJECT MANAGEMENT SISTEMICO corso interaziendale

Cos’è

Il corso focalizza l’attenzione sull’ambiente, sul sistema, sulla rete di colleghi/clienti e fornitori con cui il responsabile del progetto si deve relazionare direttamente o indirettamente per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

A cosa serve

Consente di acquisire una metodologia strutturata, che fornisce le informazioni necessarie per portare a termine semplici progetti nel rispetto di tempi, budget e obiettivi con una attenzione particolare al sistema e a tutti gli attori coinvolti.

A chi si rivolge

Si rivolge a Project Manager e Project Leader, Project Team members, Responsabili di funzione o di settore, Responsabili di processo, Responsabili di prodotto, Responsabili di commessa, Analisti di business, Specialisti IT, Ricercatori, Consulenti.

Gli obiettivi

  • Nell’ottica di gestire i progetti  con successo e maggior efficacia, il corso si pone l’obiettivo di:
  • illustrare il processo del project management e le su componenti principali;
  • creare consapevolezza sui principali strumenti  e metodologie a disposizione di chi gestisce il progetto.
  • Il corso è stato progetto per avere una valenza pratica ed operativa. Durante le ore di aula verranno organizzate delle esercitazioni pratiche in sottogruppi per permettere ad ognuno di imparare dall’esperienza

Il programma

  • Definizione di Progetto e Project management
  • Strutture organizzative e risorse coinvolte
  • Fasi e processi del project management e relative tecniche metodologie
  • Brevi cenni a tutti gli elementi del sistema da considerare (tempi, costi, ambito, comunicazioni, rischi, qualità, procurement, gestione risorse umane e materiali, knowledge management)

Cosa imparerai

  • Identificare le caratteristiche chiave di un progetto
  • Identificare i principali vincoli di progetto
  • Definire il ruolo e responsabilità del project  manager
  • Identificare le strutture organizzative di un progetto
  • Comprendere la definizione di un project Stakeholder
  • Identificare gli stakeholder del progetto
  • Identificare i bisogni informativi degli stakeholder di progetto
  • Definire la responsabilità per la gestione degli stakeholder e controllare l’ingaggio degli stakeholder
  • Definire la motivazione dell’uso di un project charter
  • Sintetizzare gli elementi chiave di un project plan
  • Identificare le cause comuni di conflitto all’interno di un ambiente di progetto
  • Descrivere le differenze tra autorità e influenza

Durata: 1 giornata

Docente: Mario Agrifani

Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso è di 6 persone.

Il corso si terrà presso la nostra sede in via Figino 11/B, Pero (MM1 – Pero)

Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo corsi@ligys.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *