Descrizione corso
I cambiamenti organizzativi, e non solo, fanno parte del nostro vivere quotidiano, sia nel lavoro che nella vita privata. A volte sono attesi, ma spesso ci colgono impreparati. Conoscere quali siano le dinamiche personali che si innescano nell’affrontare i cambiamenti, può aiutare a gestirli con più efficacia ed energia.
Il corso si rivolge alle persone che in azienda stanno affrontando una fase di cambiamento personale o hanno la responsabilità di essere di supporto ad altri.
Obiettivi
- Sviluppare la consapevolezza della propria visione del cambiamento nel vissuto personale e professionale
- Comprendere le fasi del cambiamento per gestire con efficacia le difficoltà personali ed essere di supporto agli altri
- Acquisire strumenti per gestire con flessibilità e proattività il cambiamento in linea con le richieste organizzative e di mercato
- Sviluppare un network di supporto nelle fasi critiche del cambiamento
Programma
- Il cambiamento: aspetti soggettivi ed oggettivi
- Il ciclo del cambiamento e le sue fasi
- Reattività e proattività: due facce della stessa medaglia per affrontare l’incertezza
- Le risorse personali ed organizzative per gestire le fasi critiche del cambiamento
- La capacità di networking come supporto nei processi di cambiamento
- La gestione dei collaboratori nelle fasi critiche
Metodologia
- Interattiva ed esperienziale
- Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
- Utilizzo di audio-video
Durata del training
1-2 Giornate