Le abilità per gestire il cambiamento

Descrizione corso

I cambiamenti organizzativi, e non solo, fanno parte del nostro vivere quotidiano, sia nel lavoro che nella vita privata. A volte sono attesi, ma spesso ci colgono impreparati. Conoscere quali siano le dinamiche personali che si innescano nell’affrontare i cambiamenti, può aiutare a gestirli con più efficacia ed energia.
Il corso si rivolge alle persone che in azienda stanno affrontando una fase di cambiamento personale o hanno la responsabilità di essere di supporto ad altri.

Obiettivi

  • Sviluppare la consapevolezza della propria visione del cambiamento nel vissuto personale e professionale
  • Comprendere le fasi del cambiamento per gestire con efficacia le difficoltà personali ed essere di supporto agli altri
  • Acquisire strumenti per gestire con flessibilità e proattività il cambiamento in linea con le richieste organizzative e di mercato
  • Sviluppare un network di supporto nelle fasi critiche del cambiamento

Programma

  • Il cambiamento: aspetti soggettivi ed oggettivi
  • Il ciclo del cambiamento e le sue fasi
  • Reattività e proattività: due facce della stessa medaglia per affrontare l’incertezza
  • Le risorse personali ed organizzative per gestire le fasi critiche del cambiamento
  • La capacità di networking come supporto nei processi di cambiamento
  • La gestione dei collaboratori nelle fasi critiche

Metodologia

  • Interattiva ed esperienziale
  • Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
  • Utilizzo di audio-video

Durata del training

1-2 Giornate