Descrizione corso
L’evoluzione della società e la sempre maggiore libertà di espressione hanno apparentemente migliorato il modo di porsi delle persone all’esterno. E’ difficile però trovare un supporto per imparare a gestite le proprie emozioni e sviluppare un atteggiamento assertivo e di equilibrio nelle relazioni professionali, e non solo.
Il corso si propone di aiutare i partecipanti a migliorare la propria assertività, in particolare nelle situazioni “critiche”.
Obiettivi
- Sviluppare consapevolezza delle proprie emozioni e di come agiscono sui comportamenti
- Capire il concetto di intelligenza emotiva e la sua applicazione al lavoro
- Individuare modalità efficaci per gestire le emozioni nelle situazioni normali e critiche
- Apprendere come gestire i conflitti
- Comprendere il concetto di assertività e la sua applicazione nella vita professionale e personale
- Sviluppare una modalità individuale per essere assertivi
Programma
- Le emozioni e il loro ruolo nella vita lavorativa
- L’intelligenza emotiva nella gestione delle relazioni al lavoro
- Gestire le emozioni nelle situazioni normali ed in quelle critiche
- Le emozioni in gioco nelle situazioni conflittuali
- Gli strumenti:
- Ascolto
- Empatia
- Metodo senza vincitori
- Le radici del comportamento assertivo
- Gli strumenti per lavorare sulla propria assertività.
Metodologia
- Metodologia interattiva ed esperienziale
- Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
- Utilizzo di strumenti audio-video
Durata del training
2 Giornate