Sviluppare l’assertività tra ragione ed emozioni

Descrizione corso

L’evoluzione della società e la sempre maggiore libertà di espressione hanno apparentemente migliorato il modo di porsi delle persone all’esterno. E’ difficile però trovare un supporto per imparare a gestite le proprie emozioni e sviluppare un atteggiamento assertivo e di equilibrio nelle relazioni professionali, e non solo.
Il corso si propone di aiutare i partecipanti a migliorare la propria assertività, in particolare nelle situazioni “critiche”.

Obiettivi

  • Sviluppare consapevolezza delle proprie emozioni e di come agiscono sui comportamenti
  • Capire il concetto di intelligenza emotiva e la sua applicazione al lavoro
  • Individuare modalità efficaci per gestire le emozioni nelle situazioni normali e critiche
  • Apprendere come gestire i conflitti
  • Comprendere il concetto di assertività e la sua applicazione nella vita professionale e personale
  • Sviluppare una modalità individuale per essere assertivi

Programma

  • Le emozioni e il loro ruolo nella vita lavorativa
  • L’intelligenza emotiva nella gestione delle relazioni al lavoro
  • Gestire le emozioni nelle situazioni normali ed in quelle critiche
  • Le emozioni in gioco nelle situazioni conflittuali
  • Gli strumenti:
    • Ascolto
    • Empatia
    • Metodo senza vincitori
  • Le radici del comportamento assertivo
  • Gli strumenti per lavorare sulla propria assertività.

Metodologia

  • Metodologia interattiva ed esperienziale
  • Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
  • Utilizzo di strumenti audio-video

Durata del training

2 Giornate